Icona di ricerca download.it
Advertisement

Applicazione ottima per avere sempre a portata di mano una valida opportunità di pulizia dispositivo

Applicazione ottima per avere sempre a portata di mano una valida opportunità di pulizia dispositivo

Voto (78 voti)

Licenza: Gratis

Autore: Piriform

Versione: 6.01.9825

Compatibile con: Windows

Voto

Licenza

(78 voti)

Gratis

Autore

Versione

Piriform

6.01.9825

Compatibile con:

Windows

Pro

  • Traduzione italiana completa e accurata per ogni casella
  • Possibilità di installazione su qualsiasi supporto mobile, compresi i lettori mp3
  • Piena sicurezza nella gestione delle informazioni, con backup facoltativi
  • Pochissimo spazio occupato (appena 5 Megabyte)
  • Personalizzazione delle impostazioni avanzate, per gli utenti esperti

Contro

  • Non molto efficace nell'individuazione dei virus più nascosti

CCleaner Portable racchiude i vantaggi della versione base nella massima praticità. Può essere infatti installato in una pen drive e utilizzato senza la necessità di trasferirlo nell'hard disk, con qualsiasi dispositivo compatibile.

Non ci sono limiti ai supporti fisici in cui CCleaner Portable può essere installato: telefoni cellulari dotati di connessione USB, pen drive dalla capienza non necessariamente elevata, hard disk esterni e addirittura CD e lettori mp3. La necessità di un software tanto comodo è stata evidente fin dall'uscita dell'originale CCleaner, che per essere usato doveva essere obbligatoriamente scaricato (quindi con un notevole dispendio di tempo, in particolare con l'uso di una connessione lenta) sull'hard disk o sul sistema da verificare. I vantaggi offerti da un software come CCleaner sono enormi: perché allora non provarlo in versione portatile? Dopo l'installazione nel supporto scelto potrà essere usato quante volte si desidera, su qualsiasi PC a patto che il sistema operativo sia compatibile.

Come gli utenti affezionati ben sanno, il software CCleaner è basato su "passaggi" da effettuare nei dati contenuti dall'hard disk, durante cui le informazioni vengono esaminate e vengono rilevate delle possibili correzioni da portare a termine. Queste possono riguardare non solo i file potenzialmente dannosi, ma anche lo spazio vuoto presente fra i dati, da eliminare per "compattare" le informazioni e aumentare la velocità generale del sistema. Un processo simile alla deframmentazione. CCleaner Portable offre da questo punto di vista buone possibilità di personalizzazione: il numero di passaggi è selezionabile, naturalmente tra valori fissi imposti per esigenze di programmazione. Sono comprese alcune funzioni per la formattazione e il ripristino del sistema operativo, operazioni da effettuare solo se si è certi delle meccaniche con cui si sta lavorando. Lo spazio occupato dal software è estremamente contenuto, appena 5 Megabyte, a dimostrazione della sua semplicità, che abbinata all'efficacia ne limita notevolmente la richiesta di risorse hardware per il corretto funzionamento.

Oltre alla traduzione in italiano, gli utenti di CCleaner Portable possono contare su un'interfaccia molto intuitiva. Il programma è stato pensato infatti anche per chi non ha tanta confidenza con l'uso del PC, probabilmente la fetta di pubblico che più ha bisogno di uno strumento semplice per mantenere sempre efficiente il proprio hard disk. Attenzione, CCleaner non è da considerare un antivirus anche se molti lo scambiano erroneamente per tale. I protocolli con cui svolge la verifica dei file, comunque, possono aiutare ad individuare dati corrotti e, nella maggior parte dei casi, procedere alla loro eliminazione parziale o completa.

Niente paura per i sistemi operativi obsoleti: CCleaner Portable è disponibile anche in versione a 32 bit, parametro la cui scelta verrà richiesta automaticamente durante le prime fasi d'installazione. Per evitare problemi di qualsiasi tipo durante la pulizia, gli sviluppatori hanno introdotto una comoda funzione di backup, con cui i dati possono essere salvati in una configurazione ripristinabile. Se si possiedono cartelle che si preferisce non scansionare, infine, le preferenze necessarie possono essere impostate a piacimento. Queste opzioni dovrebbero essere manovrate solo da chi è capace di comprenderne appieno il significato e l'utilità, mentre per i neofiti è meglio sfruttare le impostazioni di default e attendere che il software compia il proprio lavoro indisturbato.

Pro

  • Traduzione italiana completa e accurata per ogni casella
  • Possibilità di installazione su qualsiasi supporto mobile, compresi i lettori mp3
  • Piena sicurezza nella gestione delle informazioni, con backup facoltativi
  • Pochissimo spazio occupato (appena 5 Megabyte)
  • Personalizzazione delle impostazioni avanzate, per gli utenti esperti

Contro

  • Non molto efficace nell'individuazione dei virus più nascosti

Pro

  • Uguale a CCleaner classico senza però bisogno di installazione
  • Gratuito
  • In italiano
  • Interfaccia semplice e intuitiva
  • Settabile e personalizzabile

Contro

  • Ha meno funzionalità rispetto a programmi analoghi

CCleaner portable è la versione portatile del software di pulizia e ottimizzazione CCleaner. La versione portatile si può installare su qualunque supporto di memoria e può essere usatra su qualunque PC.

CCleaner portable si può installare su una penna USB, un hard disk esterno, un lettore MP3, un telefono cellulare, o su un qualsiasi altro supporto di memoria, anche su un CD ROM, però non è possibile modificarne le impostazioni una volta che è stato masterizzato. CCleaner portable è tradotto anche in italiano e gira su tutti le versioni di Windows, è leggero, perché pesa poco meno di 5 megabyte, e ha tutte le funzionalità indispensabili di un software di ottimizzazione. CCleaner è uno dei migliori programmi gratuiti di ottimizzazione e pulizia del sistema operativo.

Una volta scaricato il programma, basta scompattarlo per poter avviare l'eseguibile della versione a 32 o a 64 bit. L'interfaccia di CCleaner è semplice e intuitiva, ci sono delle icone laterali che permettono di pulire i file inutili, controllare il registro, disinstallare programmi, cercare file, ripristinare il sistema operativo e pulire con sicurezza lo spazio libero degli hard disk.

È possibile rimuovere con sicurezza i file con 1, 3, 7 o 35 passaggi cancellando completamente l'intero hard disk o pulendo solo lo spazio libero. Il sistema di pulizia è settato automaticamente dal programma, però si può personalizzare scegliendo quali caselle spuntare delle numerose che sono a disposizione.

All'avvio un popup suggerisce di avviare il sistema di riconoscimento intelligente dei cookies, che dovrebbe aiutare l'utente a non cancellare quelli utili. È possibile analizzare Windows e le applicazioni installate, come i programmi di navigazione internet che vengono automaticamente riconosciuti e segnalati dal software.

Se si spuntano delle caselle a rischio, un popup avverte che CCleaner cancellerà tutti i file di quel tipo che potrebbero essere utili. I settaggi generali del programma permettono di scegliere la lingua, cercare automaticamente aggiornamenti e impostare il tipo di pulizia: sicura e veloce oppure ancora più sicura ma più lenta. Si possono scegliere i cookies da non cancellare e ripristinare con un solo pulsante i settaggi di default.

L'analisi del registro scansiona tutti i possibili problemi di DLL, librerie ActiveX, estensioni di file inutilizzati e molto altro. La scansione completa del registro viene fatta in pochi secondi e si possono scegliere i problemi da risolvere spuntando una casella; una volta premuto il pulsante di riparazione, un popup domanda se si voglia fare il backup del registro.

La sezione dedicata al sistema operativo permette disinstallare con sicurezza i programmi e abilitare o disabilitare i programmi all'avvio. Si possono cercare i file inutili, quelli duplicati, a 0 byte e anche quelli nascosti, aggiungendo eventuali eccezioni di drive o cartelle da non scansionare.

Pro

  • Uguale a CCleaner classico senza però bisogno di installazione
  • Gratuito
  • In italiano
  • Interfaccia semplice e intuitiva
  • Settabile e personalizzabile

Contro

  • Ha meno funzionalità rispetto a programmi analoghi